mercoledì 13 aprile 2011

Comida

Oramai sono alcuni giorni che vivo a Cartagena, tramite miei contatti mi hanno affittato un appartamentino, piccolino ma completo e comincio a vivere la vita del vero Cartagenero.
Beh, per le abitudini alimentari sto tornando italiano, la pasta ricompare frequentemente sulla mia tavola, ma trovo chi mi prepara anche una colazione “costeña” con uovo, carne, formaggio (salatissimo), l’immancabile arepa e anche bollo de mazorca (fatto di farina di mais e cotto avvolto in foglie di platano).




Per certe cose sono un abitudinario ma non mi dispiace conoscere nuovi sapori, nuove specialità nuovi modi di vivere.
La mia giornata è ora un caos, da quando sono arrivato in Venezuela gli orari sono diventati un optional, gli orari dei pasti poi sono stati spostati, mi sono trovato a fare colazione in momenti impropri e a almuerzar (pranzare) nel tardo pomeriggio . . . inutile dire che la cena ha avuto un orario conseguente.
Ora torno agli orari soliti, beh non esageriamo, ora sto preparando da mangiare e sono le 14.00 ma per le tre sicuramente avrò finito.
Non ci sono grandi problemi per quanto riguarda la spesa, nonostante sia nel quartiere turistico ogni 20 metri si trova una “tienda” (un nostro negozietto), ogni chilometro una “drogueria” (una farmacia) e nel quartiere vicino, Bocagrande, (decisamente più grande) un paio di supermercati “Olimpica”.
I supermercati sono ben organizzati e hanno molta varietà di prodotti sia freschi che confezionati. La frutta e la verdura sono bellissime e strane.
Non mi azzardo negli acquisti anche se comincio a riconoscere, almeno, cio’ che è frutta da cio’ che è verdura. Ripiego su una classica “sandia” (anguria).
L’acqua bolle, devo buttare gli spaghetti … si mangia

4 commenti:

  1. CIAO Robbi!!! Iniziavo e chiedermi dove fossi!!!!! Vorrei proprio assaggiare il bollo de mazorca!!!!!
    Saluti dalla bassa!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  2. Vorrei tanto assagiarlo anch'io....saluti dagli appennini ^_^
    Davide
    p.s. non farci aspettare troppo tempo dal prossimo articolo!!!!

    RispondiElimina
  3. oggi sono stato bravo e ti ho accontentato ;-P.
    Salutami gli appennini

    RispondiElimina
  4. Ciao anche a te Sara e alla tua "Bassa", ad essere sincero delle tante specialità a parte il confezionamento tanto originale è una delle cose che ho trovato meno gustose. O meglio, saporito sì ma "dolcino" e poco coerente con i nostri gusti.

    RispondiElimina