venerdì 25 marzo 2011

Perchè non io


Ma quanto mi piace girare per mercati!
Quando mi capita di essere all’estero li trovo luoghi molto affascinanti; che siano supermercati, grandi magazzini o mercatini rionali poco importa, lì ci si può mescolare con gli abitanti del luogo sentire profumi, odori o vedere cose che normalmente nemmeno si sa che esistano.
Ed ecco aggirarmi nel mercato di Merida accompagnato da Elsie e dalla sua eccentrica sorella.
Qui è un tripudio di frutta e verdure dai nomi impronunciabili e di cui ignoro quasi tutto. I banchi con le erbe, che mi hanno detto vengono usate principalmente per fini curativi e non gastronomici sono curiosi, i prodotti artigianali coloratissimi e passando da un banco all’altro si viene colpiti da effluvi molto diversi.
Molte cose risultano strane e le ragazze si fermano per comprare frutti che non so bene se diverranno succhi o verranno magari cucinati.
Ecco una occasione per Anna di mostrarmi qualcosa di originale: Qui, mi dice, devi provare il "Levanton Andino” una specialità. 

All’interno di questo mercato c’è l’unico produttore di questa bevanda famosa ovunque e considerata una panacea per tutti i mali e ovviamente afrodisiaca (BAH!).

Il cartello alle spalle della mescita recita l’elenco degli ingredienti del Levanton.
Melon (melone), Lechoza (papaya), Piña (ananas), Mora (more), Freza (fragole), Nestun (è un insieme di latte e cereali), Leche en Polvo (latte in polvere), leche liquida (latte liquido), huevos de codornia (uova di pernice), Huevas de pescado (uova di pesce), Huevos criollos (uova di gallina), Ojos de toro (occhi di toro), Chuchuguazza (una erba montana simile al mugo), Brandy,  Miche Andino (un distillato locale credo dalla canna da zucchero), Vino sanson (un vino locale), Miche callejonero (un altro distillato), Ron (Rum), 2 Licores segretos (2 liquori che nessuno conosce), Cerveza (Birra) , (Popular perra loca/una birra forte) e naturalmente il segreto di Maria Luisa (altro ingrediente segreto).

Come si prepara? Semplice si mettono tutti questi ingredienti in un frullatore ed è fatto ! Beh, gli occhi di toro non interi, vengono  incise le cornee e spremuti all’interno del composto ….. per quanto riguarda le uova . . . . intere con anche il guscio!.



Il sapore? Buono anche se l’alcool si sente parecchio e la sensazione dopo avere bevuto un bicchiere di questo strano frappè è di leggera sbornia oltre ad  avere un sasso nello stomaco.
Com’è diverso il mondo, le ragazze per riprendersi dall’intruglio devono “allungare” l’alcol bevendo qualcosa. Io sarei per dell’acqua ma loro mi guardano come se fossi un matto.” Andiamo a bere una cerveza!”  
Al bar che non è un bar ci accomodiamo per una birra mentre il figlio del gestore arriva su una super mtb da downhill (siamo al secondo piano del mercato …. Penso “è arrivato 100% Brumotti”) e a fianco a noi si accomodano due “stranieri”. 
Io devo smetterla di attaccare bottone!! 
Scopriamo che sono una coppia di Svedesi che dopo un periodo fatto in barca a vela si sono stancati del mare, hanno venduto la barca e facendo un giro a Merida si sono fermati e ora gestiscono una Posada (un albergo). E' in una zona molto carina della città e, quando mi dicono che ha solo due stanze . . . . porco cane …. Ma come fa certa gente!!!!  
La fatica non sanno nemmeno cosa sia e il venerdì lo passano qui per fare la spesa e bevendosi birra. Mi lasciano anche il biglietto da visita …. Devo capire come si fa a vivere come fanno loro; se loro ci sono riusciti …. PERCHE’ NON IO!


fate un po' voi . . . . . ..

4 commenti:

  1. Robby, ci vai venire la bava e la voglia di mollare tutto....

    RispondiElimina
  2. quando vedo come riesce a vivere certa gente mi domando perchè io mi senta "limitato" e costretto in una vita fin troppo normale. Questi due personaggi svedesi sono fuggiti dalla "normalità" in modo talmente "normale" da lasciare stupiti ... prima avevano una barca e giravano su e giù lungo la costa, poi erano un po' stanchi (permettimi un "ma gli venisse un accidente!" come facevano ad essere stanchi di fare gli zingari in posti così splendidi come "LOS ROQUES" ... fatti una ricerca in internet per vedere di cosa erano stanchi!!!) e in vacanza a Merida si sono presi e ristrutturati la Posada.
    Comunque Silvan, vedi un po' tu .... mi hanno detto che dove gli svedesi hanno casa ci sono diverse CASE in vendita e da ristrutturare e se vogliamo tentare il colpaccio .... ;-P ..... una sede distaccata del coniglio la si potrebbe prendere qui.

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! Posso venire con voi? Tanto i bambini nascono anche li e un'ostetrica può sempre far comodo.. no??? Io sono pronta!! Quando si parte??
    Dai Robbi informati sul tipo d'investimento da farsi!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Dicono che il Levanton Andino faccia miracoli (come in tutto il sudamerica il machismo è una regola)e mi dicevano che il venerdì sera all'inizio del weekend gli uomini vadano a consumarlo per migliorare la prestazione. Con queste premesse credo che lavoro per una ostetrica ce ne sia parecchio ;-P
    Sono le 9.30 qui ... è ora di muoversi ....
    CIAOOOO

    RispondiElimina