domenica 27 marzo 2011

Nomen omen


Così dicevano i latini “nel nome il proprio destino” e quindi chiamarsi Modesto dovrebbe presupporre essere una persona mite, Chiara dovrebbe essere una ragazza di carnagione chiara o bionda, Franco dovrebbe essere perlomeno sincero . . .  e qui?
Qui i nomi hanno qualcosa di pazzesco. Già l’utilizzo del doppio nome ( tutti hanno almeno due nomi) e del doppio  cognome (il cognome del padre più quello della madre)  è qualcosa di strano alle nostre orecchie ma, quando andiamo ad esaminare i nomi propri … la fantasia si scatena.
A parte quelli classici, magari di origine religiosa alla ricerca di una protezione di qualche santo (qui ci si lascia un po’ andare e numerosissimi non ricorrono a un santo qualunque ma si rivolgono direttamente più in alto e tantissimi sono i Jesus) la gente fa a gara per dare nomi strani, stravaganti e spesso improbabili. 

Un esempio potrebbe essere Zuhe ragazza che ho conosciuto a Milano, alunna di Elsie, che in questi giorni mi ha contattato invitandomi a visitarla (abita a Barquisimento, peccato, decisamente troppo fuori mano rispetto a Merida), il suo nome pare derivi da una parola india e mi ha informato che aspetta una bambina che si chiamerà “Aitana”.
Ancora più improbabili sono i nomi determinati dalla fusione dei nomi di mamma e papà; per esempio se la mamma si chiama Francesca e il papà Mario ecco che la bambina si potrebbe chiamare Frama e dovesse avere una sorella Mafra insomma piccole pazzie che accompagneranno per tutta la vita i figli che ricorderanno (o malediranno) i genitori stravaganti.

A proposito di stranezze o cose originali ecco Anna la sorella di Elsie (un personaggio quasi surreale se non ci fosse bisognerebbe inventarlo) a fianco di una montagna di . . .  No non sono banane, si tratta di Platano, un frutto che viene utilizzato in cucina, o fritto (in versione colombiana patacones), o bollito e accompagna le portate a mò di patate fritte o bollite.

4 commenti:

  1. Ola Robby, allora io con il mio nome li starei da Dio, io dico che pure i miei genitori hanno avuto una bella fantasia ma dico io un nome normale no ??..cmq complimenti alla ragazza :-)..

    RispondiElimina
  2. Possibile che devo riprenderti anche sul blog di Robbi!!!!!! Cosa significa complimenti alla ragazza????? è_é grrrrrrr.....
    Robbi diglielo te di far a modo!!! Al Granconiglio dà retta!!!!!
    Grazie!! :)

    RispondiElimina
  3. Silvan!!!!!!!
    sta sgridato ....
    la ragazza è incredibile e per il mio carattere troppo esuberante .... parecchio "matta" e divertente, ma sai come sono fatto .... così è un po' troppo...
    Sara anche tu tienilo "marcato stretto" Silvan è un monello e quando si tratta di fare marachelle non so se basta la sgridata dello zio coniglione ;-D

    RispondiElimina
  4. Monello a dir poco!!! Bisogna che la prima volta che ci vediamo tu mi faccia una delega per poterlo sgridare!!! Così forse mi darà retta!!! :-))

    RispondiElimina